Frequentando il corso avrai in omaggio il corso BLSD o BLS Pediatrico.
L'Operatore Socio Sanitario (OSS) è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l'autonomia, nonch` l'integrazione sociale.
L'Operatore Socio-Sanitario - a seguito dell'attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale - svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l'autonomia dell'utente. L'Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri Operatori Professionali preposti all'assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi - professionale.
Il corso ha una durata di 1000 ore, 450 ore di teoria, 100 ore di esercitazione/stage, 450 ore di tirocinio
Il Corso sarà a numero chiuso, così come specificatamente indicato dalla Circolare Regionale e prevede la frequenza obbligatoria degli allievi
3 giorni a settimana
mattina: dalle ore 08:30 alle ore 13:30
pomeriggio: dalle ore 15:00 alle ore 20:00
Al Corso sarà consentito l'accesso a coloro che hanno assolto l'obbligo scolastico e compiuto il 17esimo anno di età. Al Corso è altresì consentito l'accesso agli Operatori Socio Assistenziali già in possesso del relativo attestato di qualifica O.S.A. riconosciuto dalla Regione Campania, il cui percorso formativo avrà la durata di 500 ore ripartite in 275 ore (teoria - laboratorio) e 225 ore di tirocinio.
Fonte: Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 63 del 26 Settembre 2016
- Strutture Sanitarie pubbliche e private (Ospedali, Cliniche, Day-Hospital...)
- Strutture Assistenziali, di Accoglienza e Ospitalità pubbliche e private (Case di Riposo, Comunità di Recupero, Case Famiglia)
- Istituzioni Scolastiche, pubbliche e private
- Servizi di Assistenza Domiciliare alla persona (anziani, disabili, ecc.).
Al termine del Corso gli allievi sono sottoposti ad una prova teorica e ad una prova pratica da parte di un'apposita commissione d'esame, la cui composizione sarà individuata dal provvedimento regionale. All'allievo che supera le prove verrà rilasciato un attestato di Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario convalidato dalla Giunta Regionale valido ai sensi della normativa vigente e nella Comunità Europea.