Il percorso professionale per l'abilitazione all'esercizio autonomo dell'attività di Acconciatore, consente di perfezionare ulteriormente la professionalità acquisita durante il percorso biennale e mira a raggiungere le capacità tecnico-operative specifiche della professione di acconciatore al fine di diventare titolare di un salone di acconciature.
Al termine del percorso l'allievo/a sarà in grado di:
- organizzare e mantenere l'ambiente di lavoro nel rispetto delle norme igieniche, di sicurezza sul lavoro e di salvaguardia ambientale;
- gestire l'attività contabile e amministrativa;
- selezionare e gestire il personale;
- organizzare la promozione dell'attività professionale;
- gestire i rapporti con banche, associazioni di categoria, ecc;
- gestire i rapporti con i fornitori ed organizzare il magazzino;
- fornire consulenze d'immagine ai propri clienti nella fase di scelta dell'acconciatura e dei prodotti
Qualifica biennale di “Acconciatore” della durata di 1800 ore (disciplinato dall’art. 3 comma 1 lettera a) della Legge 174 del 17.08.2005)
-I sistemi di comunicazione
-Lingua straniera
-Psicologia
-Diritto
-Informatica
-Organizzazione aziendale
-Igiene e sicurezza
-Tricologia, dermatologia e colorimetria
Al superamento dell’esame con la Commissione Regionale, verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale “Acconciatore Specializzazione”, riconosciuto dalla Regione Campania, valido su tutto il territorio nazionale e nella Comunità Europea. Tale attestato è obbligatorio per l’iscrizione alla Camera di Commercio di competenza e necessario per avviare un’attività artigiana autonoma di acconciatore.
Per l’accesso al corso in FAD è obbligatorio essere registrati dopo la sottoscrizione di un contratto presso la segreteria della nostra scuola